Ci siamo, dal 01/01/2024 la fattura elettronica è diventata obbligatoria per tutti, anche per i forfettari.
L’unica eccezione rimane quella per una specifica tipologia di prestazioni ovvero quelle sanitarie per cui c’è ancora il divieto di emissione della fattura in formato digitale. Per tutti i medici e le professioni sanitarie che emetto fattura direttamente al paziente rimane la possibilità di emettere la ricevuta cartacea e l’obbligo di invio dei dati di queste ricevute al Sistema Tessera Sanitaria per la compilazione dei dati delle spese sanitarie nella dichiarazione precompilata.
Cambia la fattura e per i forfettari cambia anche la modalità di applicazione della marca da bollo che diventa virtuale. Non bisognerà più andare al tabaccaio per comprare i tagliandi da applicare sulla fattura ma ogni tre mesi si potrà versare l’imposta di bollo tramite F24 in base al numero di fatture emesse in un dato trimestre. Sul sito dell’agenzia delle entrate è possibile anche pagare con addebito diretto sul tuo conto corrente, la funzione è disponibile nella tua area “fatture e corrispettivi”.
Non è una novità quindi c’è stato tempo di prepararsi ma se hai ancora dubbi ho creato una piccola guida per poter emettere le fatture tramite il servizio messo a disposizione gratuitamente dall’agenzia delle entrate.
Ovviamente è una guida di base, le casistiche possono essere diverse e specifiche per ogni attività.
Ti lascio qui il link in cui trovi anche qualche dettaglio sulle modalità di invio alternative ma a pagamento: GUIDA FATTURAZIONE ELETTRONICA