Il regime forfettario può essere considerato il regime più vantaggioso per chi apre partita iva ma non sempre lo si può utilizzare.
In questo articolo approfondiamo tutti i casi in cui non puoi scegliere il forfettario come regime fiscale, esistono infatti diverse cause di esclusione previste dalla legge e in base a queste non puoi applicare o sei costretto a “uscire” da questo regime.
Le cause di esclusione previste sono queste:
- Utilizzo di regimi speciali iva e regimi con determinazione forfettaria del reddito
- Non essere residenti in Italia
- Cessione di fabbricati, terreni edificabili o mezzi di trasporto nuovi come attività esclusiva o prevalente
- Partecipazione contemporanea in società di persone, associazioni professionali o Srl che svolgono la stessa attività
- Esercitare l’attività prevalentemente nei confronti di un datore di lavoro con cui sono in corso o sono intercorsi nei due anni precedenti rapporti di lavoro ad eccezione di chi inizia la propria attività e ha svolto in precedenza il periodo di tirocinio.
- Quando i costi del personale della tua attività sono superiori a 20000 euro lordi annuali
- Quando il reddito da lavoro dipendete o da pensione percepito nell’anno è superiore a 30000 euro
Ciascuno dei casi elencati comporta a seconda dei casi la non applicabilità del regime in fase di apertura della partita iva oppure, se si verifica in seguito, la fuoriuscita dal regime.
I regimi speciali iva
Per alcune tipologie di attività è previsto un regime speciale iva, nel caso in cui la tua attività rientra tra queste allora non potrai optare per il regime forfettario.
Nello specifico le attività con regime speciale iva sono:
- Agricoltura e pesca
- Vendita di Sali e tabacchi
- Commercio di fiammiferi
- Editoria
- Gestione di servizi di telefonia pubblica
- Rivendita documenti di trasporto
- Intrattenimenti e giochi
- Agenzie di viaggio
- Agriturismo
- Vendite a domicilio
- Rivendita di beni usati
- Vendita di rottami
Non residenti in Italia
La mancanza della residenza anagrafica italiana è un’altra delle cause di esclusione dal regime forfettario, la residenza anagrafica si ha se si risiede fiscalmente in Italia o se si risiede in un paese UE e si producono nel territorio dello Stato italiano almeno il 75% del reddito complessivo.
Attività di cessione di fabbricati
Se la tua attività esclusiva o prevalente è quella di “cessione di fabbricati e relative porzioni”, “Cessione di terreni edificabili” o “Cessione di mezzi di trasporto” allora sei escluso dal regime forfettario
Partecipazione in società
Altra causa di esclusione è la partecipazione in società come srl, società di persone o imprese familiari ma con alcune particolari condizioni infatti perché questa regola sia valida è necessario che l’attività svolta dalla società e la tua attività in regime forfettario siano riconducibili. Per essere riconducibili bisognerà controllare che le due attività non siano collegate tra loro.
Attività esercitata prevalentemente nei confronti del datore di lavoro
Non puoi accedere al regime forfettario se nei due precedenti periodi d’imposta hai svolto attività lavorativa nei confronti di un datore di lavoro e successivamente svolgi l’attività con partita iva prevalentemente nei confronti dello stesso datore di lavoro.
Per prevalente si intende che almeno il 50% del reddito sia stato prodotto grazie all’attività svolta nei confronti del datore di lavoro.
Questa causa di esclusione va verificata alla fine dell’anno e diventa operativa a partire dall’anno successivo.
Reddito da lavoro dipendente superiore a 30000 euro
Se nell’anno precedente hai avuto un reddito da lavoro dipendente o da pensione superiore a 30000 euro allora dovrai uscire dal regime forfettario. Il requisito deve essere riferito all’intero anno solare e non è valido se nell’anno il rapporto di lavoro dipendete è terminato.
Questi sono in sintesi tutti i casi di esclusione dal regime forfettario, alcune possono essere piuttosto complesse da verificare quindi se devi aprire la partita iva e vorresti utilizzare il regime forfettario ti consiglio di consultare prima un commercialista per una consulenza a riguardo. Potrai chiarire tutti i dubbi e verificare se hai tutti i requisiti richiesti.
Per avere maggiori informazioni e prenotare la tua consulenza puoi scrivermi un commento qui sotto.