ECCO COSA SUCCEDE

Si sa, gli inconvenienti sono dietro l’angolo, può capitare di dimenticarsi una scadenza oppure di non riuscire a pagare le imposte dovute per mancanza di fondi.

La domanda sorge spontanea: cosa succede in questi casi?

Devi sapere che ai contribuenti è data la possibilità di versare le imposte anche dopo la scadenza utilizzando il “ravvedimento operoso”, lo so, il termine può sembrare incomprensibile ma in realtà racchiude il senso del discorso.

Hai la possibilità di ravvederti dai tuoi peccati! Si scherza ma il senso è quello, puoi versare oltre la scadenza di tua spontanea volontà ma prima che l’agenzia invii un avviso a riguardo.

Se decidi di ravvedere un pagamento non effettuato entro la sua scadenza originaria dovrai versare, oltre alle imposte, le sanzioni e gli interessi per il ritardo.

Maggiore sarà il ritardo maggiori saranno sanzioni e interessi ma non spaventarti perché usufruendo di questa opportunità i tassi applicati sono vantaggiosi ma soprattutto le sanzioni sono ridotte rispetto a quelle che troveresti applicate sull’avviso dell’agenzia delle entrate.

In base ai giorni di ritardo dalla scadenza è possibile pagare le imposte con sanzioni ridotte in base a questo schema e considerando che la sanzione ordinaria è sempre pari al 30% dell’imposta non versata:

Data ravvedimento Sanzioni
entro 14 giorni0,1% per ogni giorno di ritardo
dal 15° al 30°giorno1,5%
dal 31° al 90° giorno1,67%
dal 91° giorno al termine presentazione
dichiarazione
3,75%
entro il termine presentazione dichiarazione
successiva
4,29%
oltre il termine presentazione dichiarazione
successiva
5%

Niente panico quindi, se ti è successo per dimenticanza o per mancanza di fondi come vedi hai la possibilità di sistemare le cose senza avere conseguenze troppo pesanti.

Come si dice, “meglio prevenire che curare” quindi, ora che sai come risolvere questo tipo di problema ti sarà sicuramente utile sapere quali sono le principali scadenze per il versamento delle imposte in modo da evitare di trovarti in questa situazione (per quanto possibile), ti consiglio quindi di leggere questo articolo a riguardo https://www.simonebottiglia.it/regime-forfettario-le-scadenze-da-ricordare/