Se hai un sogno nel cassetto questa è l’occasione buona per realizzarlo!
Infatti, è ancora possibile presentare domanda per il finanziamento agevolato destinato ai giovani e a tutte le donne che vogliono avviare il loro progetto imprenditoriale.
Vediamo di seguito tutti i requisiti e per quale tipologia di investimento puoi richiedere il finanziamento.
Chi può fare richiesta?
- Possono fare richiesta le società, di persone o capitali, sono quindi escluse le ditte individuali.
- La maggioranza dei soci deve avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni o essere donna di qualunque età.
- La società deve essere costituita da non più di 60 mesi.
- Puoi fare richiesta anche se non è stata ancora costituita la società ma con l’impegno a farlo dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni, puoi quindi presentare domanda e costituire la società solo se vieni ammesso al finanziamento, direi un’ottima opportunità per ottimizzare i costi!
Ma veniamo al succo, che tipo di spesa può essere finanziata? Ma soprattutto, come?
In linea generale questo tipo di finanziamento è destinato alla realizzazione di nuove imprese o all’ampliamento o trasformazione di imprese già esistenti.
Se vuoi avviare la tua attività le spese ammissibili sono:
- Opere murarie, ad esempio per ristrutturare il locale
- Macchinari, impianti e attrezzature nuove
- Programmi informatici
- Acquisto di brevetti o licenze d’uso
- Consulenze specialistiche
- Oneri relativi alla costituzione della società e alla stipula del contratto di finanziamento
Puoi finanziare anche le spese relative all’acquisto di materie prime, materiale di consumo e merci, ai servizi necessari allo svolgimento dell’attività, compreso l’affitto del locale o il noleggio dell’attrezzatura.
L’incentivo è costituito da una parte di finanziamento e una parte di fondo perduto ma con il limite generale del 90% dell’intero progetto da restituire in 10 anni e così suddiviso:
- Il finanziamento ha un limite di 1,5 milioni di euro, di cui viene ammesso il 90% da restituire in 10 anni con rate semestrali a tasso 0
- Il contributo a fondo perduto non può superare il limite del 20% della spesa
Esempio: Il progetto per l’avvio dell’impresa prevede una spesa di 50000 euro, puoi richiedere l’agevolazione per il 90% quindi 45000 euro così suddivisi: 70% come finanziamento a tasso 0 da restituire in 10 anni e 20% come contributo a fondo perduto
Un altro aspetto interessante di questa agevolazione riguarda le garanzie, infatti, per finanziamenti fino a 250000 euro non sono previste garanzie.
Come faccio a richiedere questo finanziamento?
Per poter richiedere questa agevolazione bisogna presentare domanda online, alla domanda dovrà essere allegato, tra le altre cose, un business plan. Successivamente alla presentazione della domanda ha inizio la valutazione del progetto da parte dell’ente che eroga il finanziamento, la valutazione si divide in due fasi: nella prima vengono valutati i requisiti di ammissione, se si supera la prima fase si viene convocati per un colloquio di approfondimento.
Come vedi l’agevolazione è molto interessante, offre un’opportunità a tutti i giovani imprenditori e a tutte le donne di avviare la propria attività o di finanziare un particolare progetto di sviluppo se l’impresa è già operativa.
Quello che posso fare per te è accompagnarti in tutte le fasi della richiesta, dalla valutazione dei requisiti alla realizzazione del business plan fino alla presentazione della domanda e il successivo percorso di realizzazione del progetto.
Se sei interessato a questa opportunità e vuoi capire se hai i requisiti per partecipare al bando compila il form qui sotto, ti contatto io per un’ appuntamento in cui valutiamo insieme la tua situazione!